Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    10 Jul 2002
    Messaggi
    10,207
     Likes dati
    0
     Like avuti
    9
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Seduto in quel caffé...



    Il 29 Settembre 1998 in Campidoglio a Roma viene organizzato un concerto in memoria di Lucio Battisti, scomparso venti giorni prima.
    La notte del 30 settembre a Giulio Caporaso, direttore della rivista "Diner's Club" - che aveva partecipato all'evento - appare in sogno Lucio Battisti in un mondo pieno di luce e arcobaleni dove indicava che il ponte tra noi e l'aldilà é l'arcobaleno.
    Il giorno seguente, decide di far stampare un album fotografico che rappresentasse in qualche modo il suo sogno, con Battisti e arcobaleni e racconta il sogno in un articolo sulla sua rivista.

    Nello stesso periodo in Spagna, Paola Guidelli, una medium italiana lì trasferitasi da Sassuolo, percepisce accanto a sé una presenza che si identifica con Battisti, fin da una settimana dopo la sua morte.
    Quando poi la medium chiede a questa entità cosa volesse, la risposta che riceve è un arcobaleno chiarissimo riflesso sullo specchio della casa.
    Un mese dopo, la stessa entità si rivela di nuovo e spinge la medium fino ad una libreria e ad uno scaffale sul cui si trova un libro che parla dell'Arco Iris, "arcobaleno" in spagnolo.
    Poi le dicee di andare all'ultimo capitolo, le indica frasi e parole da sottolineare pregandola di comunicarle a Mogol, in modo che potesse scrivere una canzone basata su quel testo.
    Alla domanda rivolta dalla medium sul perché di questa canzone lo spirito risponde essere "un suo grandissimo desiderio".
    La segretaria di Mogol riceve la telefonata della medium che le spiega i fatti avvenuti e le fa scrivere le parole indicate da Battisti.
    Mogol, appresa la curiosa notizia, dapprima è un po' scettico ma poi, come lui stesso dice, avvennero dei fatti che lo fecero pensare.
    Mogol comunque conserva la registrazione telefonica in cui la medium, dieci giorni dopo la morte del cantautore, detta la volontà postuma di Lucio, che inoltre «vuole che la canzone s'intitoli L'Arcobaleno».
    Dopo poco infatti viene a conoscenza dell'album fotografico del "Diner's Club" e la coincidenza della presenza fissa dell'arcobaleno gli pare subito piuttosto strana.
    Poi - racconta lo stesso Mogol - una sera in cui erano riuniti lui, Celentano, la Mori e Gianni Bella dice a tutti della strana coincidenza. Gianni Bella gli fa quindi ascoltare un suo nuovo brano portato per l'occasione e Mogol istintivamente lo sente profondamente adatto alle parole mandategli dalla Guidelli.
    Quindi avvenne un fatto ancor più strano e decisivo per Mogol a realizzare il brano, ma che preferisce non raccontare. ("Un fatto molto strano […] Se me lo dicessero, non ci crederei…").

    L'arcobaleno

    Io son partito poi così d'improvviso
    Che non ho avuto il tempo di salutare
    L'istante è breve, ancora più breve
    Se c'è una luce che trafigge il tuo cuore.
    L'arcobaleno è il mio messaggio d'amore
    Può darsi un giorno ti riesca a toccare
    Con i colori si può cancellare
    Il più avvilente e desolante squallore.
    Son diventato, sai, tramonto di sera
    E parlo come le foglie d'aprile
    E vibro dentro ad ogni voce sincera
    E con gli uccelli vivo il canto sottile
    E il mio discorso più bello e più denso
    Esprime con il silenzio il suo senso.
    Io quante cose non avevo capito
    Che sono chiare come stelle cadenti
    E devo dirti che è un piacere infinito
    Portare queste mie valige pesanti.
    Mi manchi tanto amico caro, davvero
    E tante cose son rimaste da dire
    Ascolta sempre e solo musica vera
    E cerca sempre, se puoi, di capire.

    Dall'album "Io non so parlar d'amore" di Adriano Celentano (1999)


    Ne ha trattato - naturalmente - anche il CICAP ("Lucio Battisti e l’Arcobaleno", di Francesco Chiminello) ma l'articolo non è reperibile in rete.
    In rete si trova invece - anche se ben nascosta - la notizia che a gennaio 2002, Paola Guidelli ha smentito se stessa annunciando di aver inventato la vicenda «...per scoprire chi fossero i veri amici di Battisti».
    Ma come succede alle vere leggende metropolitane, la storia dell'Arcobaleno, della medium e di Battisti è ormai più forte di qualsiasi smentita e vola per la Rete senza freni: eh già... come può uno scoglio arginare il mare?

  2. #2
    Sognatrice
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    11,136
     Likes dati
    192
     Like avuti
    777
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Seduto in quel caffé...

    In Origine Postato da pcosta
    Ne ha trattato - naturalmente - anche il CICAP ("Lucio Battisti e l’Arcobaleno", di Francesco Chiminello) ma l'articolo non è reperibile in rete.
    Eh no, non lo è. Ero già partita in quarta, certa che nulla sarebbe stato impossibile per il socio-fondatore dello C.S.I.C.S.C.I.O.P. (soprattutto se abbonato a CICAP Extra... ), e invece l’articolo di Chiminello in rete non esiste proprio. Protesterò ufficialmente.


    In rete si trova invece - anche se ben nascosta - la notizia che a gennaio 2002, Paola Guidelli ha smentito se stessa annunciando di aver inventato la vicenda «...per scoprire chi fossero i veri amici di Battisti».
    Infatti non sapevo che la medium avesse "confessato". E peccato che Mogol non abbia rivelato quale fosse il “fatto strano” che lo ha reso – proprio lui, più scettico di pcosta e il CICAP messi insieme – possibilista circa la genesi paranormale della canzone. Mogol ha parlato a suo tempo anche di venti coincidenze unite da un filo logico. Quali non è dato sapere (o almeno io non lo so), ma venti sono davvero tante, soprattutto se si pensa che una coincidenza, anche la più insignificante, è il risultato finale di tutta una serie di combinazioni, spesso improbabili e remote.

    Comunque sia, la canzone è piacevolissima e l’immagine dell’arcobaleno, simbolo dell’unione tra uomo e cielo, molto suggestiva.




    P.S. Il libro sull’Arco Iris consultato e sottolineato dalla medium s’intitola El Mas Allà, in italiano L’aldilà… Che coincidenza, eh!

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    10 Jul 2002
    Messaggi
    10,207
     Likes dati
    0
     Like avuti
    9
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Certo, per quei pochi che avranno avuto la pazienza di leggersi tutta questa storia di medium e spiriti, sarebbe giusto almeno poter ascoltare la canzone in questione.

    Allora proviamo questo simpatico trucchetto multimediale, che sicuramente Silvia mi copierà immediatamente (se funziona... )

    [DD]utenti.lycos.it/pcosta/arcob.wma[/DD]

  4. #4
    Sognatrice
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    11,136
     Likes dati
    192
     Like avuti
    777
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da pcosta
    Allora proviamo questo simpatico trucchetto multimediale, che sicuramente Silvia mi copierà immediatamente (se funziona... )

    [DD]utenti.lycos.it/pcosta/arcob.wma[/DD]
    Oh no, non oserei mai…













    Uhm… DD… chissà che c’entra DD…

  5. #5
    Sognatrice
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    11,136
     Likes dati
    192
     Like avuti
    777
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Seduto in quel caffé...

    In Origine Postato da pcosta
    In rete si trova invece - anche se ben nascosta - la notizia che a gennaio 2002, Paola Guidelli ha smentito se stessa annunciando di aver inventato la vicenda «...per scoprire chi fossero i veri amici di Battisti».
    Tanto ben nascosta che nemmeno quel sapientone di Google la riporta per intero. Ma io l'ho fregato (Google) e ho trovato la smentita grazie al ben più modesto motore di ricerca “Il Trovatore” ...


    BOLOGNA (09/01/02) - Lucio Battisti non parla dall'oltretomba. Non detta le sue canzoni dall'aldilà, come qualcuno suggerì dopo la scomparsa dell' artista, nel '98. Lo dice la stessa protagonista del caso scoppiato attorno a "L'Arcobaleno", quella che per la stampa divenne la medium capace nientemeno di conversare con l'anima del cantautore, ricevendone parole e musica. Dopo quattro anni, Paola Guidelli, 51 anni, di Sassuolo ma spagnola di adozione, ha deciso di rivelare: "Mi sono inventata tutto. Non sono una medium, non ho mai parlato con l'oltretomba. Il mio è stato un piano per dimostrare quanto al mondo si speculi sul paranormale e come la legge non tuteli i diritti di chi non c'e' più. E per aiutare la gente a capire chi, tra i presunti amici di Lucio Battisti, lo fosse davvero e chi no". Di Mogol, aggiunge: "Lascio giudicare agli altri il suo comportamento". (http://trovanotizie.iltrovatore.it/S.../1811214.shtml)

  6. #6
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    10 Jul 2002
    Messaggi
    10,207
     Likes dati
    0
     Like avuti
    9
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Capire tu non puoi... tu chiamale se vuoi...

    E quindi non ci resta che andarcene in Spagna, a Villarreal a nord di Valencia, a pranzo nel ristorante di Paola Guidelli che guarda caso si chiama proprio "Emozioni"

    www.paolaguidelli.com

    Anche se la livrea dei posti a tavola mi par più adatta ad una veglia funebre o a una seduta spiritica che ad una mangiata di cucina emiliana...


  7. #7
    Moderatore
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Messina
    Messaggi
    18,411
     Likes dati
    1,422
     Like avuti
    1,210
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    So io cosa direbbe il fantasma di Battisti a Mogol, ma non posso scriverlo...

  8. #8
    tenates
    Ospite

    Predefinito

    Tutta l'opera di Battisti è intrisa di esoterismo.
    In merito è stato pubblicato un libro segnalato tempo fà su POL.
    Poeta scomodo, perchè di "destra".

  9. #9
    Sognatrice
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    11,136
     Likes dati
    192
     Like avuti
    777
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tenates Visualizza Messaggio
    Tutta l'opera di Battisti è intrisa di esoterismo.
    In merito è stato pubblicato un libro segnalato tempo fà su POL.
    Poeta scomodo, perchè di "destra".
    Il libro è "Battisti-Mogol. Tradizione spirituale ed esoterismo" di Marco Rossi (Ibiskos editrice). Era stato segnalato da Orazio Coclite qui. A dir la verità, lo avevo anche comprato... Bene, credo sia arrivato il momento di leggerlo.



    Citazione Originariamente Scritto da pcosta Visualizza Messaggio
    Ne ha trattato - naturalmente - anche il CICAP ("Lucio Battisti e l’Arcobaleno", di Francesco Chiminello) ma l'articolo non è reperibile in rete.
    Lo è per gli iscritti a CICAP Extra. L'avevo trovato, ma è un articolo scarno, brevissimo, che nulla aggiunge a quanto già detto: il trafiletto che ho postato poco sopra ne è l'esatta fotocopia.

  10. #10
    tenates
    Ospite

    Predefinito

    LA SPOSA OCCIDENTALE

    BATTISTI-PANELLA

    Non dobbiamo avere pazienza, ma
    accampare pretese intorno a noi
    come in un assedio, ed essere aggrediti
    dalle voglie più voluminose:
    un fiore, che è un fiore,
    io non te l'ho mai portato
    vuoi improvvisato, vuoi confezionato, ma
    trasferisco da te tutti i fiorai,
    è più facile a dirsi,
    e infatti te lo dico.
    Ti piacciono i dolci
    ed io sul tuo terrazzo impianto
    un'impastatrice industriale
    che mescola e sciorina la crema per le scale.
    Se tu ti vesti, io sul tuo balcone
    faccio calare in forma d'indumenti,
    tutti i paracaduti ed un tendone bianco da sceicco
    e la sua scimitarra per fermaglio
    ed è più facile a dirsi che a dimostrarlo falso,
    e infatti te lo dico perché non basta il pensiero.
    Vuoi prendere un treno di notte
    pieno di paralumi e di damasco per dormire,
    sennò a che serve un treno:
    alzo con le mie leve tutti i binari
    e, senza alcun disagio di viaggiare in discesa,
    scivolano da te tutti i vagoni.
    Detto cosi' e' semplice e infatti lo e' detto cosi'.
    Ti lascio immaginare cosa succederebbe
    se tu volessi bere, se tu volessi nuotare,
    se tu volessi l'ultimo centimetro di cima
    del monte che ti pare
    per farne niente o per otturare
    un buchetto qualsiasi in fondo a un mare.
    Trascurando il tempo ed il riso
    tu escludi le risorse più abusive
    che sono state mai precise come
    sul tuo bel viso rilassato ed inespressivo.
    Se nulla capivo, qui tu finalmente
    nulla lasciavi germogliare sulla brulla,
    paradossale, tra noi terra infondata,
    dove sono i leoni,
    ammattiti e marroni,
    lasciando immaginare
    la sposa occidentale.
    La sposa occidentale che sembra quasi ridere
    e invece lei respira,
    quasi piangere, ma gira
    dall'altra parte il viso, ma ritorna
    portando sue notizie inaspettate;
    amando tutto ciò che adora,
    chiama con nomi fittizi le cose:
    così, semmai, le rose
    son spasimi, per ora.



    Maria Maddalena
    Georges la Tour

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. seduto in quel caffé
    Di Mike Suburro nel forum Fondoscala
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 17-07-12, 10:35
  2. Luigi XVI è seduto a Palazzo Chigi
    Di venetoimpenitente nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 15-07-11, 10:25
  3. il Dalai Lama e Toro Seduto
    Di pietroancona nel forum Politica Estera
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 21-02-10, 11:22
  4. seduto in quel caffèèèèèèèè....
    Di SubZero nel forum Fondoscala
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 29-09-06, 22:27
  5. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 14-09-02, 00:49

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito