Pagina 1 di 13 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 126
  1. #1
    Moderatore
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    39,362
     Likes dati
    434
     Like avuti
    642
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito 7° Riunione Del Congresso Di Pol: Approvazione Costituzione

    Venerdì 21 Novembre 2003
    7° RIUNIONE STRAORDINARIA del Congresso
    che ha all'ordine del Giorno:

    • 1.COSTITUZIONE DI POL: APPROVAZIONE FINALE
    • 2.CALENDARIO ELETTORALE :APPROVAZIONE
    • 3.SCIOGLIMENTO DEL CONGRESSO ED INDIZIONE DI NUOVE ELEZIONI




    PUNTO 1:


    Pubblico di seguito il testo di Costituzione elaborato con O’Rei e Mcandry

    COSTITUZIONE DELLA COMUNITA’ DI POL

    PREAMBOLO
    Il popolo di Pol proclama solennemente la sua fedeltà ai diritti dell'uomo ed ai principi della sovranità nazionale
    PoliticaOnline e tutti i suoi iscritti formano una Comunità.
    La Comunità è fondata sulla libertà, sull'eguaglianza e la solidarietà delle persone che la compongono, riconosce e promuove i valori umani, politici, spirituali, religiosi, culturali e sociali dei suoi iscritti.
    Consapevoli della propria responsabilità, adottando questa legge fondamentale, i forumisti di Politica Online hanno deciso di condividere un futuro di pace basato su valori comuni.
    .
    TITOLO I.PRINCIPI FONDAMENTALE

    Art.1
    La Comunità di PoliticaOnline è laica, democratica, unica ed indivisibile. Essa assicura l'eguaglianza dinanzi alla legge a tutti i forumisti senza distinzione di origine, di religione, di condizione personale e sociale, di età, di sesso e orientamento sessuale. Essa rispetta tutte le credenze politiche, culturali e religiose.

    Art.2
    Nessuno può essere discriminato o favorito per il suo sesso, per la sua nascita, per le sue caratteristiche fisiche, per la sua lingua, per la sua nazionalità o provenienza, per la sua fede, per le sue opinioni religiose o politiche. Nessuno può essere discriminato a causa di un suo handicap.
    Art.3
    La libertà di opinione, di coscienza e la libertà di confessione religiosa e ideologica sono inviolabili
    Ognuno ha diritto di esprimere e diffondere liberamente le sue opinioni con parole, scritti e immagini, e di informarsi senza impedimento da fonti accessibili a tutti .
    Art.4
    Il popolo di Pol esercita la sua sovranità per mezzo dei suoi rappresentanti e mediante referendum.
    Art.5
    I partiti concorrono alla formazione della volontà politica del popolo. La loro fondazione è libera. Il loro ordinamento interno deve essere conforme ai princìpi fondamentali della democrazia. I partiti, che per le loro finalità o per il comportamento dei loro aderenti si prefiggono di attentare all'ordinamento costituzionale democratico e liberale, o di sovvertirlo, o di mettere in pericolo l’esistenza della Comunità di Pol, sono incostituzionali. Sulla questione d'incostituzionalità decide il Consiglio Costituzionale.
    Art.6
    La Comunità di Politica Online salvaguarda l’autonomia dei Forum e concede ad essi la massima libertà d’azione, in funzione delle loro particolarità e nel rispetto della Costituzione e della Legge


    TITOLO II. Il PRESIDENTE DELLA COMUNITA’ DI POL
    Art.7
    Il Presidente di Pol garantisce il rispetto della Costituzione.
    Art.8
    II Presidente di Pol è eletto per otto mesi a suffragio universale diretto da tutti i forumisti aventi diritto. Possono essere eletti presidente i Forumisti che abbiano al loro attivo almeno 1000 messaggi postati.
    Art.9
    Il Presidente della Comunità di Pol è eletto a maggioranza assoluta dei voti espressi. Se tale maggioranza non viene conseguita al primo scrutinio, si procede ad una nuova votazione . In caso di parità di Voti delle Presidenziali si Procede alla elezione per anzianità anagrafica.

    Lo scrutinio è aperto su convocazione del Governo.
    L'elezione del nuovo Presidente ha luogo non meno di venti giorni e non più di trentacinque giorni prima dello spirare dei poteri del Presidente in carica.

    Nel caso di vacanza della Presidenza di Pol, dovuta a qualsiasi causa, o d'impedimento constatato ad opera del Consiglio Costituzionale di Pol, investito della questione dal Governo a maggioranza assoluta, le funzioni del Presidente di Pol, , sono provvisoriamente esercitate dal Presidente del Congresso e, se quest'ultimo e a sua volta impedito dall'esercitare tali funzioni, dal Governo nella persona del Primo Ministro.
    Nel caso di vacanza o quando l'impedimento è dichiarato permanente dal Consiglio Costituzionale di Pol, lo scrutinio per l'elezione del nuovo Presidente ha luogo, tranne casi di forza maggiore riconosciuti dal Consiglio Costituzionale, non meno di venti giorni e non più di trentacinque giorni dopo il verificarsi della vacanza o la dichiarazione del carattere definitivo
    Art.10
    Le elezioni durano cinque giorni e sono precedute da due settimane di campagna elettorale. Le candidature devono essere presentate al Presidente del Congresso almeno quindici giorni prima della consultazione. Le votazioni sono aperte su convocazione del Presidente del Congresso.
    Art.11
    Il Presidente di Pol nomina e revoca il Primo Ministro e gli altri membri del Governo.
    Art.12
    II Presidente di Pol presiede il Consiglio dei ministri.
    Art.13
    Il Presidente di Pol promulga le leggi entro 7 giorni dalla trasmissione al Governo della legge definitivamente approvata.
    Può, prima della scadenza di tale termine, chiedere al Parlamento una nuova deliberazione della legge o di alcuni suoi articoli. L'indicata nuova deliberazione non può essere rifiutata.
    Art.14
    Il Presidente di Pol può, sentito il Presidente del Congresso, sciogliere il Congresso stesso
    La gestione delle relazioni con le Comunità Estere sono di competenza del Presidente di Pol.
    Art.15
    Le elezioni generali hanno luogo almeno 10 giorni e al massimo 20 giorni dopo lo scioglimento.
    Il Congresso è convocato di diritto il Primo lunedì successivo alla elezione.
    Art.16
    Il Presidente di Pol firma le ordinanze e i decreti deliberati in Consiglio dei ministri.
    Art.17
    Il Presidente di Pol è il Capo delle forze armate.

    TITOLO III. IL GOVERNO
    Art.18
    Il Governo determina e dirige la politica nazionale.
    Dispone dell'amministrazione e delle forze armate.
    È responsabile davanti al Parlamento nelle condizioni e secondo le procedure previste negli artt. 33 e 34
    Art.19
    II Primo Ministro dirige l'azione del Governo. È responsabile della difesa della comunità di Pol. Assicura l'esecuzione delle leggi.
    Il Presidente di Pol nomina il Primo Ministro e ne revoca la nomina se il Governo all’unanimità ne chiede le dimissioni.
    Il Governo è composto, dal Primo Ministro e dai Ministri dell’Interno, della Giustizia, del Lavoro e Sviluppo, delle Riforme, delle Pari Opportunità Forumistiche e dei Rapporti con il Congresso. Il Premier può a sua discrezione nominare altri Ministri per un massimo di otto,nove Dicasteri in totale.
    Ogni Ministro potrà essere affiancato da Un Viceministro. Le deleghe del Viceministro sono a discrezione del Premier e del Ministro competente.
    Art.20
    Gli atti del Primo Ministro sono controfirmati, quando occorra, dai ministri incaricati della loro esecuzione.

    TITOLO IV. IL PARLAMENTO ED ELEZIONI
    Art.21
    Il Parlamento di Pol è monocamerale, la Camera dei deputati è chiamata Congresso di Pol
    I deputati del Congresso, detti congressisti, sono eletti con sistema propoporzionale con sbarramento al 3% .
    Se, durante il mandato, alcuni congressisti rassegnano le loro dimissioni, si provvede a nominare i sostituti tra i primi non eletti nelle liste dei singoli partiti. Se non sono presenti abbastanza candidati alla sostituzione Il Congresso delibera con legge ordinaria in Assemblea Straordinaria.
    Art.22
    La Durata del Congresso è di 6mesi, il Numero di Congressisti è fissato a 15 unità, compreso il Presidente di Pol
    Art.23
    La legge elettorale del Parlamento di POL è il Sistema Proporzionale con Premio di maggioranza per raggiungere il 55% dei seggi e con sbarramento al 3 % dei voti. Ogni partito che partecipa alla competizione deve indicare un candidato alla presidenza.
    Il Premio si applica per la coalizione che prende più voti, in caso di parità di voti (es Coalizione A =49 voti, Coalizione B=49 voti…) viene premiata la coalizione riconducibile al Presidente Vincitore.
    La coalizione vincente prende il 55% dei seggi (8 congressisti su 15 ..pari al circa il 54% dei seggi).

    Se nessuna coalizione arriva al 43 % dei voti.. si DISTRIBUISCONO I SEGGI IN BASE PROPORZIONALE MA SI DEVE RAGGIUNGERE UN ACCORDO PER IL GOVERNO ENTRO UN MESE .ATRIMENTI SI TORNA ALLE ELEZIONI...
    Se una coalizione ottiene piu del 55 % dei voti.. le attribuzione seggi sono in base proporzionale (per nn penalizzare la coalizione vincente.)

    Il voto non sarà segreto e potranno votare solo i forumisti che hanno raggiunto i 150 post.
    Le votazioni si svolgeranno su due 3d distinti, uno per la elezione del Presidente di Pol, l’altro per la elezione dei componenti del Congresso di Pol. Nel primo i forumisti dovranno indicare la preferenza per uno dei candidati alla presidenza, nel secondo esprimeranno il voto per uno dei partiti che si presentano alla competizione elettorale.
    Il voto DISGIUNTO non è ammesso. I forumisti che voteranno un Partito e un presidente candidato da un lista avversaria della formazione votata vedranno il loro voto INVALIDATO.
    Le elezioni dureranno 5 giorni dopodichè il voto sarà chiuso e i vincitori saranno proclamati dalla Commissione Costituente.

    Le elezioni per il rinnovo del Congresso si svolgono ogni 6 mesi.
    Art.24
    L’ultimo mese della Legislatura è detto MESE ELETTORALE, nella prima settimana vengono presentate le liste, nei successivi 15 giorni viene svolta la campagna elettorale.
    L’ultima settimana è così divisa, 5 giorni sono riservati al voto, il sesto giorno il Consiglio Costituente proclama i Vincitori ed il settimo giorno il Presidente eletto nomina il Primo Ministro che propone la lista dei ministri del suo Governo. La lista dei ministri deve essere fornita entro la prima settimana dalla nomina del Primo Ministro.
    Art.25
    Il Parlamento si riunisce in sessione straordinaria a richiesta del Presidente di Pol, del Presidente del Congresso, del Primo ministro o della maggioranza dei membri componenti il Congresso, su un ordine del giorno determinato.
    Art.26
    II Presidente del Congresso è eletto per la durata della legislatura.

    TITOLO V. RAPPORTI TRA IL CONGRESSO ED IL GOVERNO
    Art.27
    Le leggi sono votate dal Congresso di Pol.
    Art.28
    La dichiarazione di guerra è autorizzata dal Parlamento a maggioranza del 75%. La dichiarazione di guerra consiste nel contattare l’amministrazione del sito per sanzionare (sino alla espulsione dal sito) eventuali disturbatori o per risolvere problemi che rischiano di paralizzare lo svolgimento della regolare vita politica.
    Art.29
    Lo stato d'assedio è decretato in Consiglio dei ministri e consiste nel contattare l’amministrazione per “richiamare” eventuali disturbatori.
    Art.30
    L'iniziativa delle leggi appartiene al Presidente di Pol ,al Primo Ministro ed ai membri del Parlamento.
    Art.31
    I membri del Parlamento e il Governo hanno diritto di emendamento.
    Art.32
    L'ordine del giorno delle assemblee comporta, per priorità e nell'ordine fissato dal Governo, la discussione dei disegni di legge presentati dal Governo e delle proposte di legge da esso accettate.
    Art.33
    Il Primo Ministro, su deliberazione del Consiglio dei ministri, impegna dinanzi al Congresso la responsabilità del Governo sul suo programma o eventualmente su una dichiarazione di politica generale.
    Il Congresso mette in causa la responsabilità del Governo mediante la votazione d'una mozione di sfiducia. La mozione non è ammissibile se non è firmata da almeno un decimo dei membri del Congresso.
    Art.34
    Quando il Congresso adotta una mozione di sfiducia o respinge il programma o una dichiarazione di politica generale del Governo, il Primo Ministro deve dimettersi.
    Il Presidente di Pol può Nominare un nuovo Primo Ministro che e se non ottiene la fiducia provoca la caduta del Congresso e l’avvio di nuove elezioni.

    TITOLO VI. IL CONSIGLIO COSTITUZIONALE E L'AUTORITÀ GIUDIZIARIA
    Art.35
    Il Consiglio Costituzionale comprende tre membri, il cui mandato dura per tutta la legislatura..
    I componenti del Consiglio Costituzionale sono 3; uno è il Presidente di Pol, il secondo nominato dal Congresso con una maggioranza minima dei 2/3, convocato in seduta apposita ,il terzo è un componente laico dell'amministrazione .

    Oltre ai tre componenti di cui al precedente comma, fa parte di diritto e a vita del Consiglio Costituzionale chi è stato Presidente della Repubblica.
    Il Presidente del Consiglio Costituzionale è eletto durante la prima seduta. In caso di parità, il suo voto prevale.

    Art.36
    Il Consiglio Costituzionale vigila sulla regolarità della elezione del Presidente di Pol. Esamina i reclami e proclama i risultati dello scrutinio.

    Art.37
    Il Consiglio Costituzionale decide, in caso di contestazione, sulla regolarità delle elezioni dei deputati.
    Art.38
    Il Consiglio Costituzionale sorveglia la regolarità delle operazioni del referendum e ne proclama i risultati.

    Art.39
    Una disposizione dichiarata incostituzionale non può essere promulgata, né applicata.
    Contro le decisioni del Consiglio Costituzionale non è ammessa alcuna impugnazione, se emesse all’unanimità.

    Art.40
    Il Consiglio superiore della Magistratura di Pol, CSM-POL, è garante dell'indipendenza dell'autorità giudiziaria.

    Art.41
    Il CSM-POL è la Corte Suprema di Giudizio di Pol, le sue decisioni, inerenti puramente alla materia giudiziaria, sono insindacabili

    Art.42
    I componenti del CSM-POL sono gli stessi del Consiglio Costituzionale

    Art.43
    Il presidente del Consiglio Costituzionale è anche il Presidente del Csm-Pol.

    Art.44
    Il Vicepresidente del CSM-POL è eletto dal consiglio stesso durante la prima seduta.

    Art.45
    Il CSM-POL è deputato a risolvere diatribe giuridiche nella Repubblica di Pol. Dà il parere, nei modi previsti dalla legge organica, sulle proposte del Ministro che si occupa di materie giuridiche.

    TITOLO VII. IL REFERENDUM
    Art.46
    La Comunità di Politica OnLine riconosce la validità dell'istituzione referendaria come irrinunciabile momento di democrazia e partecipazione diretta all'attività politica.
    Art.47
    La Comunità di Politica OnLine riconosce come legittime le seguenti tipologie di referendum: confermativo di legge costituzionale o ordinaria, abrogativo di legge ordinaria, propositivo di legge ordinaria.
    Art.48
    Prima di poter essere celebrato, il referendum (se propositivo o abrogativo) deve ottenere una maggioranza assoluta di consensi in un sondaggio della durata di 2 giorni.
    Art.49
    l referendum si svolge mediante sondaggio in un arco di tempo di 4 giorni. Affinchè eso sia riconosciuto valido, deve partecipare al voto un numero di forumisti pari al 50,1% dei votanti alle ultime elezioni. Qualora il referendum sia di natura confermativa o abrogativa, il Congresso sarà vincolato a rispettare integralmente il volere delle urne.
    Art.50
    il referendum di natura confermativa può essere deciso solo dal Congresso.
    Art.51
    Ogni proposta di legge che sia approvata da un referendum propositivo dovrà, prima di entrare in vigore, subire un normale passaggio parlamentare in Congresso.




    TITOLO VIII. REVISIONE DELLA COSTITUZIONE
    Art.52
    L'iniziativa della revisione della Costituzione appartiene sia al Presidente di Pol, sia ai membri del Parlamento.
    Il disegno o la proposta di revisione deve essere votata dal Congresso. La revisione è definitiva dopo essere stata approvata con referendum.
    Il progetto di revisione non è sottoposto a referendum quando il Presidente di Pol decide di sottoporlo al Parlamento convocato in Congresso; in tal caso, il progetto di revisione si considera approvato solo se riporta la maggioranza dei tre quinti dei voti validi.

    PUNTO 2:

    Ecco il calendario elettorale stabilito


    24-30 NOVEMBRE CAMPAGNA ELETTORALE E PRESENT.LISTE

    1 - 11 DICEMBRE : ELEZIONE CONGRESSO E PRESIDENTE

    12 DICEMBRE : PROCLAMAZIONE VINCITORE E COMMENTI

    13 DICEMBRE: IL PRESIDENTE ELETTO NOMINA IL PRIMO MINISTRO CHE AL CONGRESSO CONVOCATO QUALCHE GIORNO DOPO PRESENTA LA LISTA DEI MINISTRI E VOTA LA FIDUCIA.

    Se dalla elezione presidenziale non si ottiene un presidente eletto con il 50%+1 dei voti validi. SI EFFETTUA UN TURNO DI BALLOTTAGGIO ( QUINDI IL CONGRESSO RIMANE SOSPESO PER UNA ALTRA SETTIMANA).

    Il quel caso:

    14 –18 DICEMBRE : BALLOTTAGGIO

    19 DICEMBRE :PROCLAMAZIONE VINCITORE E COMMENTI

    20 DICEMBRE: NOMINA DEL PRIMO MINISTRO



    PUNTO 3:


    Il Primo Libero Congresso di Pol si scioglie e si indicono nuove elezioni nelle date stabilite per legge.


    VOTATE FAVOREVOLE O CONTRARIO

    LA VOTAZIONE SI CHIUDE QUANDO SI RAGGIUNGERA' (SI SPERA) LA MAGGIORANZA DEGLI AVENTI DIRITTO AL VOTO.


    SALUTI
    Danny78
    Presidente del Congresso
    Se hai un po di tempo da perdere fai un salto qui:
    www.candidonews.wordpress.com
    Un blog in cui parlare di Politica, Informazione, Televisione, Cinema e tanto altro...

  2. #2
    Ex Primo Ministro
    Data Registrazione
    28 Sep 2002
    Località
    pub
    Messaggi
    9,616
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    assolutamente favorevole...

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    36,452
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ... non trovo dove si dice che gli ex-Presidenti fanno parte di diritto del Congresso come membri aggiunti .... con questa ovvia nota da aggiungere il mio voto e' "favorevole" ...

  4. #4
    Re del Fondoscala
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Messaggi
    61,858
     Likes dati
    2
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Favorevole

  5. #5
    Re del Fondoscala
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Messaggi
    61,858
     Likes dati
    2
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da nuvolarossa
    ... non trovo dove si dice che gli ex-Presidenti fanno parte di diritto del Congresso come membri aggiunti .... con questa ovvia nota da aggiungere il mio voto e' "favorevole" ...
    seeee ciccio te lo scordi, sei un cagone di ex presidente dimissionario, non hai diritto di siederti al Congresso senza elezioni

  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    36,452
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

  7. #7
    Re del Fondoscala
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Messaggi
    61,858
     Likes dati
    2
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da AngelodiCentro
    Se non saranno accolte le nostre legittime proposte sono pronto anche ad allearmi con Nuvolarossa.
    non è che se vai con Nuvolarossa le tue legittime proposte saranno ascoltate di piu

  8. #8
    Re del Fondoscala
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Messaggi
    61,858
     Likes dati
    2
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

  9. #9
    legio_taurinensis
    Ospite

    Predefinito

    il PPG si dichiara assolutamente contrario alla proposta di legge per abrogare la segretezza del voto. Per tanto non appena sarà entrato nel congresso si opporrà con una serie di emendamenti.

  10. #10
    legio_taurinensis
    Ospite

    Predefinito

    Il PPG propone i suddetti ministeri:

    quelli NECESSARI :

    Interni
    Giustizia
    Riforme
    Politiche Sociali e Famiglia ( o Pari opp.)
    Rapporti col congresso
    Lavoro e Sviluppo

    quelli FIGURATIVI ma non meno importanti:

    Esteri
    Difesa
    Economia
    Turismo
    Politiche Comunitarie

    questi ultimi secondo me non sono di serie B, ma certo non direttamente importanti per il cambiamento del paese. Valutate...

 

 
Pagina 1 di 13 1211 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Convocazione Vi Riunione Del Congresso Di Pol
    Di Liberale nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 86
    Ultimo Messaggio: 19-06-06, 22:51
  2. Convocazione VII° Riunione Del Congresso Di Pol
    Di Liberale nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 17-12-05, 23:29
  3. 4° Riunione del Congresso di POL
    Di Liberale nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 75
    Ultimo Messaggio: 03-10-05, 13:13
  4. Riunione Congresso-Irregolarità
    Di cristiano72 nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 10-07-04, 11:44
  5. riunione per il congresso
    Di costantino TOTT nel forum Sardegna - Sardìnnia
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-05-02, 14:25

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito