User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    25 May 2002
    Messaggi
    18,769
     Likes dati
    5,023
     Like avuti
    3,895
    Mentioned
    51 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Angry Perchè le piante di basilico in cucina muoiono?

    Da grande mangiatore di spaghetti che sono ho in cucina sempre una pianta di basilico. Il problema è che mi muoiono abbastanza presto, certe durano una settimana, certe le ho fatte durare un mese con tanto di fiore (bianco e profumato).

    Io vorrei che durasse di più, la metto sempre vicino alla finestra in modo che prenda luce, do' l'acqua ogni giorno e ho anche provato a darle concime in forma di stick, ma non è servito. Esiste un trucco???

  2. #2
    Super Troll
    Data Registrazione
    02 Mar 2004
    Messaggi
    81,042
     Likes dati
    8,333
     Like avuti
    15,180
    Mentioned
    1125 Post(s)
    Tagged
    60 Thread(s)

    Predefinito Re: Perchè le piante di basilico in cucina muoiono?

    Testo scritto da Naitmer
    Da grande mangiatore di spaghetti che sono ho in cucina sempre una pianta di basilico. Il problema è che mi muoiono abbastanza presto, certe durano una settimana, certe le ho fatte durare un mese con tanto di fiore (bianco e profumato).

    Io vorrei che durasse di più, la metto sempre vicino alla finestra in modo che prenda luce, do' l'acqua ogni giorno e ho anche provato a darle concime in forma di stick, ma non è servito. Esiste un trucco???
    giusta giusta la domanda che volevo fare io....

    l'inverno è alle porte ed ho basilico rosmarino e salvia... che fare?

  3. #3
    .
    Data Registrazione
    09 Apr 2009
    Messaggi
    55,056
     Likes dati
    3,675
     Like avuti
    2,853
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Il basilico

    Descrizione
    Si tratta di una pianta erbacea, della famiglia delle Labiate; ha fusto eretto, raggiunge un'altezza di 30-60 cm con foglie opposte, di colore verde intenso sul lato superiore e verde-grigio in quello inferiore. I fiori sono piccoli, di color bianco. E' una pianta annuale., le foglie giovani sono le più profumate e le foglie dovrebbero essere usate quando la piantina è alta circa 20 cm. Il basilico cresce bene in terreni semplici, ben soleggiati e ben drenati.




    Varietà
    Esistono circa 40 tipi di basilico. Quelli comunemente usati sono due: il "basilico genovese", dal profumo acuto e quello "napoletano" a foglia di lattuga, più delicato e con un lieve sentore di menta. Altre varietà sono il "fine verde compatto", di taglia ridotta, il "mammouth" ha foglie larghissime ed è il tipo più adatto ad essere essiccato. Esistono infine varietà a foglie colorate: il basilico a foglie rosse dentellate ed il basilico opale scuro coltivate principalmente a scopo decorativo.




    Un po' di storia
    Un'erba regale di orgine orientale: basilico deriverebbe dal greco basilicòn che vuol dire regale e sembra che il basilico, la più mediterranea delle erbe usate in cucina, sia originaria dell'India.
    In India il basilico viene impiegato poco in cucina ma vi è un tipo di basilico, chiamato ''tulsi'', per cui gli Indù hanno un tale rispetto che quando gli inglesi vollero trovare qualcosa su cui costringerli a giurare, il "tulsi" fu una delle voci sacre prescelte.
    La sua introduzione in Europa la dobbiamo prima ai Greci e successivamente ai Romani (lo scrittore latino Columella, autore del più completo trattato di agricoltura dell'antichità, ne parla più volte come di una pianta da seminare in abbondanza "dopo le idi di maggio fino al solstizio di estate").
    In Egitto fu utilizzata come uno dei componenti del balsamo usato per la mummificazione.
    Presso i Romani, oltre ad essere simbolo degli innamorati, figurava tra gli odori utilizzati in cucina: Apicio lo inserisce in una ricetta con i piselli.




    Coltivazione
    La semina può già essere effettuata in vaso o direttamente nell’orto, avendo cura di proteggere la zona di semina con del tessuto non tessuto, in quanto la temperatura non è ancora stabile. Il terreno deve essere di medio impasto e ben drenato e per quanto riguarda il terriccio il basilico non presenta particolari esigenze.

    Mettete in un vaso del terriccio universale e pressatelo leggermente, distribuendo i semi in modo uniforme. Ricoprire quindi con uno strato di terriccio di circa un centimetro, pressate leggermente e bagnare il tutto avendo l’accortezza di non smuovere il terriccio con il getto d’acqua. La germinazione avviene in pochi giorni ad una temperatura di almeno 15-18°.
    Il basilico necessita di una costante umidità nel terreno e predilige zone soleggiate.
    Una volta cresciute le piantine dovranno essere tra loro distanziate di circa 20 centimetri e forniranno foglie in abbondanza fino alla comparsa dei primi freddi iniziali.

    La raccolta manuale o meccanica si effettua poco prima della fioritura. Il basilico è coltivato soprattutto in Sicilia (orto industriali e familiari ) ed in Liguria (coltura protetta).




    Uso in cucina
    Del basilico si utilizzano solo le foglie: fresche o essiccate. Quelle fresche si usano intere o a pezzetti e grazie al loro fresco sapore sono adatte a piatti a base di uova, come frittate e uova strapazzate; sono eccellenti con il pesce, in particolare con triglie ed aragoste; con verdure mediterranee come melanzane, zucchini, peperoni e pomodori. Le foglie essiccate invece si possono usare per la preparazione di sughi, stufati, e minestre; hanno perso il, loro aroma caratteristico, predomina quello di menta e sono un po' amarognole.
    E' meglio aggiungere il basilico alle pietanze all'ultimo momento, prima di servirle poiché il basilico tende a perdere il suo prezioso sapore. E' questo il motivo per cui non si dovrebbe mai tagliuzzare il basilico con il coltello…molto meglio sminuzzarlo con le dita.

    In erboristeria
    Contro la caduta dei capelli: in una tazza bollente mettere una manciata di foglie di basilico, lasciarlo macerare per circa 15 minuti, strizzare le foglie, toglierle e frizionare la cute con la soluzione.
    Bevanda energetica: Bollire dell'acqua, zuccherarla ed aggiungere alcune foglie di basilico.
    Alitosi: in mezzo litro di acqua bollente mettere in infusione: 30 gr di foglie essiccate di basilico, 30 gr di bacche di ginepro, 10 gr di foglie di rosa rossa. Quando il liquido è intiepidito, colarlo strizzando bene foglie e bacche ed utilizzarlo per fare degli sciacqui.

    Raccolta e conservazione
    Man mano che si formano vanno levate le infiorescenze della pianta, in modo da favorire lo sviluppo delle foglie.
    Le foglie più profumate sono quelle che si raccolgono poco prima la fioritura, poiché contengono una maggiore quantità di sostanza oleosa che ne determina l'aroma; le foglie più vecchie tendono ad avere un sapore più piccante.
    Le foglie fresche possono essere raccolte da maggio ad ottobre, ma possono esser fatte essiccare, disponendole in strati sottili, in un luogo ombreggiato e ben aereato. Vanno poi riposte in recipienti di vetro o porcellana.Le foglie di basilico si possono surgelare con successo, dopo averle lavate ed asciugate o conservare in olio d'oliva: pulire delicatamente la foglia, senza lavarla e disporla a strati in un recipiente a chiusura ermetica coprendo via via con olio extravergine d'oliva; si conserverà a lungo ed aromatizzerà l'olio che potrà essere così utilizzato.

    Curiosità
    Il basilico attira le api...

    liberamente tratto da: link
    link
    link



  4. #4
    Super Troll
    Data Registrazione
    02 Mar 2004
    Messaggi
    81,042
     Likes dati
    8,333
     Like avuti
    15,180
    Mentioned
    1125 Post(s)
    Tagged
    60 Thread(s)

    Predefinito

    uff.

    l'ho bagnat, l'ho messa in terrazza. non l'ho insultata come faccio di regola colle piante...

    ma mi si sono appassite lefoglie in pochi giorni

  5. #5
    What am I doing here?
    Data Registrazione
    11 Apr 2004
    Messaggi
    37,582
     Likes dati
    34
     Like avuti
    239
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    polentoni...

  6. #6
    .
    Data Registrazione
    09 Apr 2009
    Messaggi
    55,056
     Likes dati
    3,675
     Like avuti
    2,853
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da durrutibus
    uff.

    l'ho bagnat, l'ho messa in terrazza. non l'ho insultata come faccio di regola colle piante...

    ma mi si sono appassite lefoglie in pochi giorni
    Magari è una pianta femmina masochista, prova con l'insulto a sangue...

  7. #7
    What am I doing here?
    Data Registrazione
    11 Apr 2004
    Messaggi
    37,582
     Likes dati
    34
     Like avuti
    239
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da durrutibus
    uff.

    l'ho bagnat, l'ho messa in terrazza. non l'ho insultata come faccio di regola colle piante...

    ma mi si sono appassite lefoglie in pochi giorni
    Qui mi dicono di tenerle al sole ed innaffiare con il nebulizzatore...

  8. #8
    Nibbio
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Isabella
    prova con l'insulto a sangue...

  9. #9
    Amico del forum
    Data Registrazione
    06 Nov 2010
    Messaggi
    32,637
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    mai avuto problemi, il basilico cresce che è una meraviglia finchè non viene mangiato...unico saggio consiglio di Alberich è: state ben attenti quando prendete le foglie a usare sempre quelle che fanno più ombra al resto della pianta.

  10. #10
    .
    Data Registrazione
    09 Apr 2009
    Messaggi
    55,056
     Likes dati
    3,675
     Like avuti
    2,853
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Io ho avuto problemi di bruchi l'anno scorso, me lo hanno devastato.
    Quest'anno l'ho seminato da poco perchè mi son dimenticata, con la speranza che venga su ugualmente...

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Perchè in cucina esiste...
    Di Atlantideo nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 18-12-10, 15:42
  2. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 29-03-10, 13:59
  3. Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 03-09-07, 14:47
  4. An: «Gli immigrati muoiono perchè la Bossi-Fini funziona»
    Di Cyrano nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 30-09-02, 21:16
  5. An: «Gli immigrati muoiono perchè la Bossi-Fini funziona»
    Di Roderigo nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 24-09-02, 21:42

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito