Pagina 8 di 11 PrimaPrima ... 789 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 102

Discussione: De Gasperi.....

  1. #71
    Lampo
    Ospite

    Predefinito

    In Origine Postato da O'Rei
    MA DOVEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
    qui:

    In Origine Postato da O'Rei
    nè è un repubblicano

  2. #72
    Lampo
    Ospite

    Predefinito

    In Origine Postato da O'Rei
    non penso che per chiarire una volta per tutte la posizione politica di De Gasperi ci voglia un thread tuo... e comunque non sembri intenzionato a chiarire quantomeno sembri intenzionato a autoconvincerti che De Gasperi sia di centro sinistra solo per una frase
    Chiarisco a voi destri che De Gasperi non era di destra ma di centro-sinistra....

    e non mi baso su una frase ma su i fatti...
    Tu invece che argomenti hai per provare il contrario ?

  3. #73
    Lampo
    Ospite

    Predefinito Re: Resurrezioni pro tempore

    In Origine Postato da JollyRoger239
    Sono in parte d'accordo con te.....ma sta di fatto che lo scudo crociato oggi ce l'hanno follini e soci.....quindi se magicamente il vecchio Alcide tornasse in vita andrebbe molto probabilmente nelle loro sedi a vedere cosa ne e' stato del suo partito....e dopo aver conosciuto i personaggi,valutato il loro spessore politico e le loro alleanze programmatiche gli prenderebbe un colpo e ci resterebbe secco per la seconda volta!

    Hola!
    Il simbolo non conta nulla...

    contano di più i fatti e gli ideali....

  4. #74
    Lampo
    Ospite

    Predefinito

    In Origine Postato da --IHSV--
    ah...si....perchè invece gli eredi che tu gli appioppi (i mergheritini) sono di altissimo livello........facciamo un paio di nomi??

    rosi bindi....Rutelli....de mita...Dini.....

    sai come sarebbe contento???
    Rosi Bindi mi sembra di altissimo livello....

    rutelli resti a casa sua che è meglio.....

  5. #75
    Lampo
    Ospite

    Predefinito

    In Origine Postato da Liberale
    Io non dico che è di destra. Era di centro, un centro frutto di quel contesto politico. Allora quando leggi te non capisci veramente nulla. Ti ho detto che i contesti politici sono incomparabili e come fai a dire che sostengo che De Gasperi fosse di destra, tanto più di una destra assimilabile a quella odierna o comunque anche ad una destra ideale-conservatrice????
    Mah....
    Non dirmi che vorresti posizionare De Gasperi nella destra attuale ?

  6. #76
    Moderatore
    Data Registrazione
    03 May 2005
    Località
    Nkosi sikeleli Afrika
    Messaggi
    12,879
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Dico la mia

    In Origine Postato da Liberale
    Volevo dire solamente che il contesto politico di oggi è profondamente diverso da quello che esisteva nella Prima Repubblica: è infatti cambiato ed anche in peggio sotto certi aspetti.
    Di conseguenza De Gasperi avrebbe difficoltà a ritrovarsi in uno dei due schieramenti, in quanto anzitutto uomo di un conesto storico-politco diverso.
    Non volevo fare una dichiarazione nostalgica della Prima Repubblica, bensì affermare che è sbagliato in principio chiedere in quale schieramento starebbe un politico vissuto cinquant'anni prima.
    Che inizialmente potrebbe avere qualche difficoltà è probabilmente vero, ma, dati gli assunti che ho descritto prima, alla fine la scelta cadrebbe inevitabilmente sull'Unione, probabilmente all'interno della Margherita. E' la parobola che hanno seguito non pochi miei parenti (per la verità approdati anche ai DS), che per storia personale e famigliare sono molto vicini alla storia della DC di quegli anni. Non dimentichiamo che l'antifascismo, come scrivevo, è il primo e non negoziabile assunto dell'esperienza de gasperiana. Il metterlo sullo stesso piano dell'anticomunismo (quando l'oggeto in entrambi i casi riguarda la nostra storia nazionale e non la Cambogia) è la negazione dell'assunto su cui nasce la DC. Dossetti, pur non essendo un de gasperiano, fu uno dei fondatori di quel partito e la sua storia politica, fino, negli ultimi anni, alla difesa della costituzione, ne è testimonianza.

  7. #77
    Moderatore
    Data Registrazione
    03 May 2005
    Località
    Nkosi sikeleli Afrika
    Messaggi
    12,879
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Aggiungo solo che a Follini e a chi con l'UDC ha seguito Berlusconi, si potrebbe a ragione dire che hanno venduto la loro primogenitura politica (DC) per un piatto di lenticchie, come Easù.

  8. #78
    Lampo
    Ospite

    Predefinito Re: Re: Re: Dico la mia

    In Origine Postato da Nelson
    Che inizialmente potrebbe avere qualche difficoltà è probabilmente vero, ma, dati gli assunti che ho descritto prima, alla fine la scelta cadrebbe inevitabilmente sull'Unione, probabilmente all'interno della Margherita. E' la parobola che hanno seguito non pochi miei parenti (per la verità approdati anche ai DS), che per storia personale e famigliare sono molto vicini alla storia della DC di quegli anni. Non dimentichiamo che l'antifascismo, come scrivevo, è il primo e non negoziabile assunto dell'esperienza de gasperiana. Il metterlo sullo stesso piano dell'anticomunismo (quando l'oggeto in entrambi i casi riguarda la nostra storia nazionale e non la Cambogia) è la negazione dell'assunto su cui nasce la DC. Dossetti, pur non essendo un de gasperiano, fu uno dei fondatori di quel partito e la sua storia politica, fino, negli ultimi anni, alla difesa della costituzione, ne è testimonianza.
    Bravo bella analisi....

  9. #79
    Moderatore
    Data Registrazione
    03 May 2005
    Località
    Nkosi sikeleli Afrika
    Messaggi
    12,879
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Lampo
    Non dirmi che vorresti posizionare De Gasperi nella destra attuale ?
    Non si tratta di metterlo o non nella destra attuale. Si tratta di prendere atto che è la destra attuale che non puòassumere De Gasperi tra i suoi ispiratori storici. Non può esserlo. Lo rifiuterebbe lui per primo, a prescindere dalla sua scelta. Ma Berlusconi si è messo ad arruolare anche Salvemini ed Einaudi. Allo stesso titolo ci può mettere una balenottera azzurra o un leone del serengheti.
    Tutti questi personaggi, compreso De Gasperi se potessero aprire bocca, verrebbero tacciati di essere comunisti in due minuti da Bondi e dallo stesso Berlusconi.
    Ha detto benissimo Trilateral: De Gasperi, Einaudi, Salvemini, La Malfa (padre, ovviamente), Don Sturzo, Malagodi, sono tutti, senza eccezioni, quello che oggi il cdx italiano definisce catto-comunisti e che poi, dopo avere insultato, cerca disonestamente di arruolare per fini propagandistici e per incantare i polli.

  10. #80
    Idealista DemoProletario :-)
    Data Registrazione
    17 Apr 2005
    Località
    Napoli
    Messaggi
    2,906
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Talking Un Alkaseltzer al tavolo di Follini pleaaaase!

    In Origine Postato da Nelson
    Aggiungo solo che a Follini e a chi con l'UDC ha seguito Berlusconi, si potrebbe a ragione dire che hanno venduto la loro primogenitura politica (DC) per un piatto di lenticchie, come Easù.
    Si'...indubbiamente...e a sentire Tabacci sembrerebbe pure che 'ste lenticchie all'UDC gli siano rimaste sullo stomaco!

    Hola!
    "HASTA LA VICTORIA SIEMPRE!"

 

 
Pagina 8 di 11 PrimaPrima ... 789 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. De Gasperi
    Di stefaboy nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 20-08-12, 13:42
  2. De Gasperi....
    Di Lampo nel forum Cattolici
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 25-06-05, 18:39
  3. De Gasperi....
    Di Lampo nel forum Cattolici
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 28-04-05, 17:53
  4. De Gasperi
    Di Danny nel forum Fondoscala
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 26-04-05, 10:28

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito